Ti amo tango – RebirthDay/Aquileia 2020

21 dicembre diretta streaming ore 18

Diretta streaming con Cittadellarte- Fondazione Pistoletto dalle 9 alle 21 con decine di eventi organizzati nei 5 continenti.

Alle ore 18 la città di Aquileia, ambasciata del Terzo Paradiso, darà il suo contributo con un’azione artistica, ideata da Daniela Di Gennaro e patrocinata dal Comune, che si chiama “Ti amo tango”, un video che documenta l’abbraccio tra due patrimoni Unesco, la Basilica e il Tango, che, ripercorrendo millenni di storia, accorciano simbolicamente le distanze, tutte le distanze.

Link:
Facebook:https://www.facebook.com/rebirth- day2112
YouTube://www.youtube.com/user/2112rebirthday

Il Terzo Paradiso è un simbolo artistico, elemento creativo, formula scientifica, segno attivo e dinamico di trasformazione sociale responsabile e sostenibile.
Otto anni fa, la connotazione fantasiosa di “fine del mondo” attribuita al 21 dicembre 2012 si è prestata ad assumere senso simbolico nella gravità della situazione in cui si trova l’umanità a questo punto della sua storia.
Partecipiamo tutti insieme al progetto Rebirth/Terzo Paradiso, partecipiamo al Rebirth-day. Tutti possiamo partecipare alla creazione, con iniziative individuali o di gruppo, proponendo idee, azioni e attività coerenti con il processo di trasformazione responsabile e sostenibile della società.
Una data, il 21 dicembre per raccontare al mondo che un diverso futuro è possibile at- traverso storie, testimonianze, installazioni, performance, spettacoli realizzati da artisti e collettivi che, in tutto il mondo, si fanno interpreti del Simbolo del Terzo Paradiso e della sua filosofia.
Accademia Unidee, per la Fondazione Pistoletto, lunedì 21 dicembre organizza una lunga diretta streaming, dalle 9 alle 21, sui canali Facebook e YouTube del Terzo Paradiso, connettendosi con gli eventi organizzati dagli Ambasciatori del Terzo Paradiso nei 5 continenti.
Italia, certamente, ma anche Islanda, Spagna, Belgio, Cipro, Svizzera, Cuba, Stati Uniti, Messico, Mali, Nepal, India, Singapore, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, in un tour mondiale a rappresentare un impegno personale e collettivo a partecipare attivamente al processo di cambiamento.
L’anno 2020 ci ha presentato una nuova sfida, incredibile e inaspettata. Una sfida di cui l’umanità tutta ha una responsabilità congiunta, grazie all’irresponsabilità con cui gestisce le risorse del nostro pianeta.
Il Rebirth-day si propone perciò come la festa che celebra la data in cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo. Terzo Paradiso significa che alla fine del secondo paradiso, quello artificiale che viviamo oggi, seguente al paradiso naturale, dobbiamo creare il terzo, generando un rap- porto equilibrato tra natura e artificio.
Il termine “paradiso” proviene dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”.
Il nostro giardino è il pianeta Terra, spetta a noi curarlo e proteggerlo.
Il simbolo del Terzo Paradiso è la riformulazione del simbolo matematico dell’infinito. I due cerchi opposti si polarizzano nel cerchio centrale che rappresenta il grembo della rinascita. Questo simbolo è una prospettiva dell’arte offerta alla società.