DANIELA DI GENNARO

 

 

 

 

 

Daniela Di Gennaro è un’educatrice museale, esperta di didattica dell’arte contemporanea. Si è formata presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo a cui fa seguire uno stage presso la scuola di Oliviero Toscani, Fabrica.

È educatrice museale della GAMeC ( Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) dal 2000, dove si specializza nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione per docenti e di programmi didattici per bambini e ragazzi. Nel 2015 diventa educatrice della Pinacoteca Accademia Carrara di Bergamo. Ha collaborato con i servizi educativi di Confindustria Bergamo, svolgendo percorsi didattici per bambini e ragazzi di tipo scientifico. Nello stesso anno ha superato l’esame per operatori pet therapy ed elaborato percorsi didattici che prevedono la presenza di un cane come elemento facilitatore della comunicazione, rivolti a bambini e ragazzi con problemi di apprendimento.

E’ titolare e curatrice di DIDATTICA DELL’ARTE  ad Aquileia. Un progetto dedicato ai bambini, ai ragazzi e agli adulti perché possano sperimentare, in maniera attiva, la varietà dei linguaggi espressivi forniti dall’Arte contemporanea. Si tratta di attività creative dinamiche e coinvolgenti che spaziano dalle tecniche artistiche più tradizionali come la pittura e la scultura a espressioni artistiche più contemporanee come l’installazione e la performance.  I giovani creativi, all’aria aperta, esplorano le tecniche dei grandi maestri affiancando, agli strumenti grafici di scuola, l’utilizzo di linguaggi espressivi alternativi come il corpo, la voce, lo sguardo, l’ascolto, la parola, il silenzio e il movimento.

Il 12 luglio 2017 viene nominata, dall’artista Michelangelo Pistoletto, Ambasciatrice del Terzo Paradiso ad Aquileia iniziando a collaborare con Cittàdellarte Fondazione Pistoletto a Biella.

Intervista a Michelangelo Pistoletto. Aquileia 2017

 

 

 

 

       

Intervista a Michelangelo Pistoletto.  Aquileia 2017  (Foto Stefano Peressini)

Conduce corsi di aggiornamento e formazione ad educatori ed insegnanti in tutta Italia.

Daniela Di Gennaro oltre che educatrice museale è una creativa: dal 2002 è proprietaria di un marchio di bijoux – “Frottoledi cui è la stilista ed è autrice della serie di personaggi fantastici Ogminidi.

Pubblicazioni

L’ABC dell’Arte Moderna, Quattro passi attraverso la Raccolta Spajani, Lubrina Editore

Una mostra bellissima, Lubrina Editore

La Classe non è acqua. Maestri Contemporanei VS giovani d’oggi

Michelangelo Pistoletto, Un Paradiso Ancora, GAMeCBOOKS

PRESS

Ne parlano