Sperimentazione artistica con le Naturografie di Roberto Ghezzi

giovedì 12 agosto dalle 17.30 alle 20.00

Laboratorio artistico esperienziale  

a cura di Daniela Di Gennaro, educatrice museale, con la collaborazione di Sonia Cossar, insegnante yoga 

Roberto Ghezzi realizza originali opere d’arte mediante le quali l’uomo entra in profonda e continua connessione con la Natura. L’artista immerge le sue tele nelle acque di mari, lagune e canali e attende che sia la Natura stessa a lasciare traccia della sua presenza. Nascono così le Naturografie, affascinanti campiture materiche che testimoniano la presenza di invisibili micromondi nella terra, nell’acqua e nell’aria.

Due esempi di Naturografie durante il loro processo creativo.

Il programma 
Dalle 17.3o alle 18.oo visita alla mostra Naturografie, presso la Piccola Pinacoteca di Aquileia ( Ex biblioteca) 
Dalle 18.oo alle 20.oo sperimentazione artistica all’aperto, presso il giardinetto di Via Leicht a Monastero. 
 
L’attività
Similmente a quanto accade alle tele dell’artista, ci immergeremo anche noi mentalmente a contatto con i tre elementi della natura: terra, acqua e aria guidati da Sonia Cossar, insegnante yoga, operatrice olistica e ricercatrice del benessere che ci farà sperimentare alcune semplici posizioni del corpo legate alla terra, all’acqua e all’aria. Successivamente tradurremo tutto ciò che abbiamo percepito, con la tecnica della scrittura automatica, cioè di getto e realizzeremo un autoritratto composto dalle nostre parole più sensibili, guidati da Daniela Di Gennaro, educatrice museale, esperta di didattica dell’arte contemporanea.
Per partecipare non sono necessarie competenze artistiche di alcun tipo.
 
L’elaborato
Quadro con cornice di 21×30 cm
 
Cosa portare?
Abbigliamento comodo con pantaloni e scarpe chiuse, tappetino per sdraiarsi, spray zanzare.
Nel rispetto della normativa anticovid19, per evitare la condivisione del materiale, i partecipanti sono invitati a portare le proprie matite colorate.
 
Info e iscrizioni
Iscrizioni entro il 9 agosto, presso lo studio Didattica Dell’Arte, Via Silverio Leicht 12 ad Aquileia, oppure tramite bonifico bancario (gli estremi vengono forniti agli interessati)
Tel 329 8339042, info@didatticadellarte.it 
Costo: 30 euro,  materiale incluso