Scatta il ricordo

Scatta il ricordo

Scatta il ricordo è un percorso educativo ed espressivo ideato in collaborazione con ANPI, in particolare con ANPI Udine e Aquileia, che unisce memoria storica, arte e fotografia come strumenti di educazione alla cittadinanza, alla non violenza e al rispetto dell’altro.

In un periodo storico complesso e attraversato da conflitti e discriminazioni, il progetto nasce dalla consapevolezza che ricordare è un atto necessario e che l’educazione alla memoria rappresenta una responsabilità collettiva, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.

Il percorso si svolge presso la Caserma Piave di Palmanova (UD), luogo di memoria segnato da discriminazione, detenzione e profonda sofferenza. Attraverso l’ascolto della storia del luogo e l’osservazione diretta degli spazi,  celle, scritte sui muri, finestre ed elementi architettonici, lə partecipantə vengono accompagnatə in un’esperienza di conoscenza e riflessione basata sull’empatia.

A seguire, lə studentə partecipano a un laboratorio espressivo e fotografico. Ogni partecipantə realizza un autoritratto simbolico in cui occhi, bocca, naso e orecchie, che nel passato hanno visto o subito crudeltà, vengono rappresentati attraverso parole. Il disegno viene realizzato su un foglio semitrasparente e successivamente sovrapposto al volto reale fotografato, dando vita a un terzo ritratto, in cui il presente dialoga con la memoria del passato.

Il risultato è un percorso in cui memoria storica ed espressione personale si intrecciano, stimolando riflessione, creatività e consapevolezza, e ricordando come la libertà di cui godiamo oggi sia il frutto della storia e dei sacrifici di chi ci ha preceduto.

Scatta il ricordo propone l’arte come strumento educativo e civile, capace di trasformare il ricordo in esperienza condivisa e il passato in responsabilità verso il futuro.

Didattica dell'arte
Cookies Policy

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.