RebirthDay 2025 – Aquileia

RebirthDay – Tessere di Rinascita

21 dicembre ore 11, Piazza Capitolo – Aquileia

Inaugurazione installazione, visibile solo in questo giorno.

Nel cuore della Basilica di Aquileia, uno dei luoghi simbolo del mosaico paleocristiano e del dialogo tra le culture, il Rebirth Day accende un nuovo incontro tra passato e futuro.
Un antico frammento del pavimento musivo custodisce una forma sorprendente: un intreccio di linee che richiama il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
In questo segno, tre cerchi uniti da un filo continuo. l’artista contemporaneo ha riconosciuto il principio di una nuova armonia tra natura, umanità e tecnologia.

Oggi, quel segno ritorna ad Aquileia come mosaico contemporaneo, costruito dalla comunità con grandi tessere che ripercorrono la linea del Terzo Paradiso e si pongono in dialogo con le tessere antiche della Basilica.
Le pietre del passato e quelle del presente si ricompongono così in un’unica trama di rinascita, in cui il gesto umano di ieri e di oggi si unisce per testimoniare la continuità della creazione e della cura.

Il Rebirth Day diventa, ad Aquileia, un rito collettivo e universale: un invito a ricucire le fratture del mondo, a riconoscere nel mosaico della storia una visione condivisa di equilibrio e di pace.

Partecipa anche tu! scatta una foto vicino al simbolo e pubblicala menzionando #terzoparadiso, farai parte della grande opera globale dell’artista Michelangelo Pistoletto!

L’evento è curato con l’associazione Bluoltremare e organizzato dal Comune di Aquileia e dalla Fondazione Aquileia.

Didattica dell'arte
Cookies Policy

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.