(Opera di Anish Kapoor)
Il corso offre la straordinaria occasione di approfondire alcuni aspetti misteriosi dell’universo e conoscere il lavoro artistico di importanti artisti contemporanei che hanno indagato i concetti di spazio e materia realizzando opere in grado di proiettare lo spettatore in un’altra dimensione. Verranno proposte attività laboratoriali creative e dinamiche utilizzando un linguaggio semplice e chiaro a prova di bambino.
L’arte e la scienza si fondono per creare un universo infinito d’immagini reali e immaginarie che stimolano il potenziale creativo di ogni partecipante e sviluppano la capacità di lavorare in gruppo.
Tempi: si può scegliere un workshop di un giorno di 6 ore, oppure di due giorni 12 ore.
LE FORMATRICI:
DANIELA DI GENNARO è esperta di didattica dell’arte contemporane, titolare dello studio Didattica Dell’Arte e ambasciatrice del progetto Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. E’ educatrice museale della Pinacoteca e della GAMeC di Bergamo. Conduce corsi di formazione in tutta Italia.
SIMONA GALLERANI è astrofisica, formatasi presso l’Università di Bari, Padova e la SISSA di Trieste. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Budapest, l’Osservatorio di Roma, e lIRAM di Grenoble. E’ autrice di più di 60 articoli scientifici con più di 2000 citazioni, ha presentato i risultati della sua ricerca in più di 70 seminari in giro per il mondo.E’ docente dei corsi di Astrobiologia ed Astrofisica sperimentale presso la Scuola Normale Superiore.