Dal 28 agosto al 1 settembre dalle ore 9 alle 12
Laboratorio d’illustrazione, ispirato al libro illustrato “Rifugi” di Hemmanuelle Houdart, edito da Logos.
“Un libro pieno di gioia e tenerezza, una celebrazione visiva di tutto ciò che può darci protezione e conforto”
Tutti noi, grandi e piccini, a volte avvertiamo il desiderio di rifugiarci in un luogo, reale o immaginario, in cui sentirci al sicuro.
La pittrice, attraverso il suo stile inconfondibile, colorato e ricco di elementi e simboli immaginari, rappresenta vari tipi di rifugio: Il ventre materno, l’abbraccio consolante della mamma, la biblioteca, il giardino, i personaggi, storici o di fantasia, che riconosciamo come modelli da seguire… e soprattutto l’amore, in tutte le sue forme: quello dei genitori, di un fratello, degli amici, fino al tenero legame tra un nonno e il nipote, l’uno rifugio dell’altro.

L’attività
L’attività si apre con la lettura partecipata del libro e delle illustrazioni dell’artista, affinché i bambini/e si allenino ad un’osservazione lenta per scoprire l’importanza dei dettagli nascosti e quanto questi siano determinanti a dare carattere e forza all’immagine.
Successivamente, vengono guidati, attraverso domande e attività d’immedesimazione, nella rappresentazione del loro rifugio, in stile Houdart, quindi colori sgargianti e immagini ricche di dettagli con l’ausilio di acquerelli e pennarelli.
L’attività ha una durata di circa un’ora e mezza. Il tempo restante viene impiegato per la socializzazione, per il gioco libero e per la pausa merenda. Per i bambini più piccoli ci sono a disposizione alcuni giochi e i tappetini, graditissimi anche ai più grandi, che si costruiscono i propri rifugi/tane.
Per chi
Per bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Dove
Presso lo Studio Didattica Dell’Arte, Via Silverio Leicht 12, Aquileia
Cosa portare
Portare la merenda e, per chi lo desidera, degli strumenti grafici personali particolari, per personalizzare il proprio elaborato.
Iscrizioni: L’attività si rivolge ad un massimo di 10 partecipanti e viene attivata con un minimo di 4. L’iscrizione si effettua tramite bonifico. Gli estremi vengono forniti agli interessati. Il termine per le iscrizioni è il 23 agosto
Costo
75 euro
Informazioni
329 8339042