Sabato 14 ottobre dalle ore 14 alle 17
Un corso di formazione per acquisire nuovi strumenti e imparare a progettare autonomamente delle attività espressive coinvolgenti, utilizzando la pratica artistica.
Struttura del corso
- Presentazione del gruppo, al fine di creare un momento di lavoro sia individuale che collettivo in un clima di piacevole condivisione. Conoscere chi condivide con noi questo momento di formazione è importante ed è un messaggio di apertura che è utile passare anche ai propri studenti. Anche conoscere qualcosa in più sull’insegnante è fondamentale e aiuta a creare un rapporto di fiducia.
- Presentazione dell’illustratrice Emmanuelle Houdart e visione di alcuni suoi libri che si rivolgono contemporaneamente sia al mondo dell’infanzia che agli adulti.
- Lettura del libro “Rifugi”, edito da Logos, in cui la pittrice, attraverso il suo stile inconfondibile, colorato e ricco di elementi e simboli immaginari, rappresenta vari tipi di rifugio: il ventre materno, l’abbraccio consolante della mamma, la biblioteca, il giardino, i personaggi, storici o di fantasia e soprattutto l’amore, in tutte le sue forme: quello dei genitori, di un fratello, degli amici, fino al tenero legame tra un nonno e il nipote, l’uno rifugio dell’altro.
- Inizio dell’attività pratica in cui ognuno/a rappresenta il proprio rifugio su carta con pastelli e/o pennarelli, partendo dalla forma delle proprie mani. I partecipanti vengono guidati, passo dopo passo, nella realizzazione del proprio elaborato, attraverso domande e attività d’immedesimazione.
- Breve Pausa
- Condivisione collettiva degli elaborati.
Per chi?
Il corso si rivolge agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori e agli operatori culturali. ( L’attività proposta è adatta a bambini/e di minimo 5 anni).
Per partecipare non sono necessarie competenze o abilità artistiche di nessun tipo.
Dove?
Presso lo Studio Didattica Dell’Arte, Via Silverio Leicht 12, Aquileia
Modalità d’iscrizione
Il corso si rivolge ad un massimo di 12 partecipanti e viene attivato con un minimo di 5. L’iscrizione si effettua tramite bonifico. Gli estremi vengono forniti agli interessati. Il termine per le iscrizioni è il 10 ottobre.
Costo
36 euro, comprensivi di materiali
Partecipazione da remoto
Su appuntamento, è possibile richiedere una lezione online individuale o al massimo per due persone, della durata di 2 ore ad un costo di 100 euro.
Informazioni
329 8339042, info@didatticadellarte.it