Sabato 12 ottobre 2024 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
I soggetti che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per celebrare l’arte contemporanea tramite un programma multiforme, evidenziando l’importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
Per questa occasione, lo studio Didattica dell’Arte ad Aquileia, organizza un workshop gratuito dedicato ad insegnanti, operatori ed operatrici culturali e genitori curiosi.
Quando?
Sabato 12 ottobre dalle ore 14 alle 16.
Cosa si farà?
Verrà presentato il lavoro dell’artista James Turrel, una delle figure più interessanti del panorama internazionale, le cui opere riflettono tutto il suo studio sulla luce e sulla percezione umana.
Proveremo a realizzare un “contenitore dinamico di luce”, uno strumento con cui osservare l’ambiente che ci circonda e catturare la luce, giocando e creando con le sue proiezioni.
I/le partecipanti impareranno un’attività che potrà essere replicata in diversi contesti lavorativi. A scuola, per esempio, può essere un laboratorio di arte, di scienze, di fisica e di matematica.
Per partecipare non sono necessarie competenze artistiche di alcun tipo.
Cosa portare?
- una scatola di cartone senza coperchio, della dimensione di una scatola di scarpe.
- un cellulare o altro per fotografare.
- un taglierino
Info e prenotazioni
Il workshop è gratuito su prenotazione sino ad esaurimento posti. info@didatticadellarte.it – 329 8339042