Incontri di sperimentazione artistica
GIOVEDI` 4 – 11 – 18 – 25 MAGGIO DALLE ORE 18 ALLE 19.30
L’attività trae ispirazione dal libro illustrato ” Il libro nero dei colori” di Menena Cottin e Rosana Faria, della casa editrice Gallucci.
Dal libro: “Questo straordinario libro illustrato è destinato a chi ha l’uso della vista e ai non vedenti, grandi e piccoli. Stimola la sensibilità di tutti i sensi, fa percepire la realtà come non abbiamo mai immaginato e ci insegna che esistono diverse abilità. Un capolavoro da leggere con gli occhi e con le dita.”
Cosa facciamo?
L’attività ha inizio con la lettura sensoriale del libro. Sperimentando, anche nel buio totale, proveremo a scoprire i colori e gli oggetti in un modo diverso. Chi non può vedere le cose, come il bambino protagonista del libro, conosce il mondo attraverso il gusto, il profumo, i suoni e le emozioni.
Successivamente realizzeremo un elaborato monocromo totalmente nero con la tecnica dell’embossing o goffratura che consiste nella creazione di un disegno a rilievo che non si limita ai contorni degli elementi rappresentati, ma alla definizione dei dettagli, per rendere il disegno il più sensibile possibile agli effetti di luce e ombra e il più leggibile possibile ad un non vedente. Tutti i lavori realizzati verranno osservati dai partecipanti prima da bendati e poi con la luce e, insieme, troveremo le parole più efficaci per descrivere ogni immagine.
L’ultimo incontro verrà dedicato alla sperimentazione della tecnica dell’embossing su carta da lucido con successiva realizzazione di una tavola libera.
Per chi?
Gli incontri si rivolgono ad un pubblico vario di interessati all’arte: insegnanti, educatori, studenti, ma anche semplicemente curiosi e appassionati d’arte che desiderano ritagliare uno spazio di espressione personale nella propria vita quotidiana, per creare esprimendosi in un clima di serena condivisione.
Dove?
Studio Didattica Dell’Arte, Via Leicht 12, Aquileia
Costo
64 euro comprensivi di materiali. L’attività è a numero chiuso e viene attivata con un minimo di 4 partecipanti. E` necessario iscriversi entro il 2 maggio.
Le assenze non vengono recuperate.