Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

Tattoo School

5 novembre 2018 @ 17:00 - 27 maggio 2019 @ 19:00

Navigazione evento

titolo

 

CORSO ANNUALE DI TATUAGGIO ARTISTICO BASATO SULLA RELAZIONE – per ragazzi di 14-18 anni

NON SI FANNO TATUAGGI PERMANENTI

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari perchè possano coltivare la loro passione con consapevolezza ed avvicinarsi ad un’eventuale professione futura con responsabilità. Esistono tanti tipi di approccio al tatuaggio. Quello promosso dal corso è un approccio caratterizzato dall’ascolto e dall’empatia che il tatuatore crea con il cliente. Un bravo tatuatore è anche colui che oltre a saper disegnare sa anche ascoltare ed entrare in risonanza con le emozioni. I ragazzi impareranno a tradurre i racconti e le emozioni del cliente con immagini realistiche, simboliche o astratte arrivando a sviluppare pian piano uno stile grafico personale e riconoscibile.

DESTINATARI 
Il corso si rivolge ai ragazzi di 14-18 anni, è a numero chiuso con un massimo di 10 iscritti per poter assicurare ad ogni allievo la corretta assistenza ed un alto livello di formazione.
DOVE 
Presso lo studio DIDATTICA DELL’ARTE, Via Mercato 13/5, a Cervignano del Friuli.
QUANDO
Dal 5 novembre 2018 al 27 maggio 2019, ogni lunedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00. Totale di 26 lezioni.                                                                               DOCENTE. Alessia Turolla Turatti in arte Alexx TuTu. Diplomata all’indirizzo di Arti Figurative presso il Liceo artistico Giovanni Sello di Udine. Si specializza in tatuaggio artistico frequentando il Master Accademico Internazionale di Tatuaggio Artistico di Alex de Pase presso l’Accademia di Belle Arti di Udine. Per saperne di più: alexxtutu.wordpress.com

LA RESPONSABILE. Daniela Di Gennaro, educatrice museale, esperta di didattica dell’arte contemporanea e titolare dello studio DIDATTICA DELL’ARTE dove conduce laboratori creativi e dinamici per bambini e ragazzi, corsi di sperimentazione artistica per adulti e corsi di formazione per insegnanti ed educatori in tutta Italia. E’ ambasciatrice del progetto Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto e collabora con Cittàdellarte Fondazione Pistoletto.

PROGRAMMA

Storia del tatuaggio.
Gli studenti studieranno la storia del tatuaggio, le sue origini ed evoluzioni sino ai giorni nostri. Capiranno solo così che non si tratta di una pratica legata alla moda e alla tendenza ma di un’arte a tutti gli effetti, testimone dei cambiamenti della nostra società.

Lezioni di arte moderna e contemporanea. 
Per diventare un bravo artista tatuatore è necessario conoscere anche la storia dell’arte moderna e contemporanea, dalla quale i grandi professionisti si ispirano elaborando successivamente uno stile personale.

Lezioni di disegno. 
Una parte delle lezioni verrà dedicata al disegno dal vero, in cui gli studenti impareranno a realizzare il ritratto del compagno e a copiare una natura morta.

Interpretazione grafica di un racconto. 
I ragazzi, a coppie, simuleranno una seduta di tatuaggio, ascolteranno il cliente, cercando di capire ciò che desidera farsi tatuare e provando a tradurre in un’immagine anche un concetto astratto.

Esercitazioni pratiche.
Le esercitazioni verranno fatte con la tintura hennè imparando prima di tutto a miscelare l’impasto.
Che cos’è l’Henné?
L’henné è una sostanza naturale derivata dalla triturazione delle foglie della pianta “Lawsonia inermis” che cresce nei paesi caldi del Medio Oriente.

Partecipazione del genitore.
A conclusione della scuola, verrà dedicato un incontro al genitore o ai genitori dello studente. Verrà simulata una seduta di tatuaggio in cui il cliente/genitore racconta un episodio che vorrebbe vedere tradotto in immagini e tatuato sulla sua pelle.
Il figlio/tatuatore, dopo aver ASCOLTATO il genitore, proverà ad elaborare il progetto grafico della storia.

COSTI. La quota di partecipazione è di 750 euro da versare in due rate. La prima rata di 400 euro entro il 12 ottobre 2018, la seconda rata di 350 euro entro il 28 gennaio 2019, presso lo studio DIDATTICA DELL’ARTE oppure tramite bonifico bancario.

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI FREQUENZA

Dettagli

Inizio:
novembre 5 @ 17:00
Termine:
27 maggio 2019 @ 19:00

Daniela Di Gennaro

Get in touch with us!